NDP CREW

NDP Crew è un collettivo hip hop di Lecco che nasce nell'anno 2005. Ha cambiato formazione più volte negli anni, fino ad arrivare a quella attuale: Drb, mc e produttore; Most-D, mc e produttore; Il Contagio e Mc Sinistro, mcees; Nobe, graphic designer; Feel'O, dj.

Nel
2007 la crew esordisce con il Progetto Suburbano Mixtape Vol. 1, frutto di due anni di puro allenamento e crescita lirica. Il cd vanta alcune collaborazioni di livello, come quelle di Mirko Miro, Asher Kuno, Paura, Kiave. Supremo 73, Jesto.

Nel
2009 NDP Crew si dedica a una doppia pubblicazione, con due EP che escono lo stesso giorno: Fight Club, a nome di Mc Sinistro e Il Contagio; Il Ciclo dei Vinti, a nome di Drb. Questi due lavori danno la possibilità al gruppo di esibirsi sempre più spesso dal vivo, sia dentro che fuori dalla Lombardia, collezionando alcune aperture ad artisti famosi a livello nazionale e internazionale, su tutti Kaos One, Dj Djell e M-1 dei Dead Prez. Lo stile di NDP Crew è un rap hardcore, con molte influenze funk, che si contraddistingue in particolar modo per il mix di lingue, metriche e modalità differenti.

Nel
2012 pubblica il Progetto Suburbano Mixtape Vol. 2, il continuato del cd del 2007. Contiene 8 canzoni della crew lecchese (in questo periodo si uniscono al collettivo Abdou One e Most-D), unite a canzoni di altri artisti, sia emergenti che affermati, del panorama hip hop italiano: Mirko Miro e Dj Maybez, Videomind, Don Diegoh, Gome Zeta, Tenpo di Olyo!Bollente, Brain di Fuoco Negli Occhi, Mental D Tek, Argentovivo Long John, Oyoshe, Blo/B, Jack The Smoker e tanti altri. Lo scratch è affidato alle mani di Dj Rod, anch'egli di Fuoco Negli Occhi.

Dopo i due EP e i due mixtapes è il turno di
Trecentomila Chiodi: a Rmx Collection: si tratta di una raccolta di remix di canzoni provenienti dal Progetto Suburbano Mixtape Vol. 2, insieme ad alcuni inediti realizzati nell’ultimo anno. Gli autori dei remixes sono Most-D e Drb, producers della NDP Crew, affiancati a vari ospiti: Onda Manet 100% Raw (Olyo!Bollente), Beat Spencer, Fronte Crew, Stoma, Rico (DeQuantiside), Onibas. I tre inediti, tra cui il singolo di lancio Il Suono di Quello Che Siamo, vedono le collaborazioni di: Oyoshe, Dj Fase, Dj Maybez.

Nel
2014 esce L’Impero Del Male, l’EP di Most-D e Il Contagio. Unisce le sonorità hardcore già esplorate in passato a nuovi spunti soul e funk, vantando le collaborazioni di Mirko Miro, Sippo, Argentovivo Long John, NDP Crew, Dj Kame, Dj Fase, Farraz, Dottor Fato, Senz'R (Olyo!Bollente). L'Impero Del Male viene proposto su molti palchi della Penisola, oltre che in Svizzera e in Spagna!

Il 2015 è invece l'anno dei Moonwalkers, il nuovo duo composto da Drb e da ALZ dell'Olyo!Bollente. Il disco omonimo si articola in 16 tracks basate su un concept lunare, spaziale! Tra le collaborazioni, Il Contagio, Mc Sinistro, Most-D, Abdou One, Senz'R, Tenpo, Dina Mc, Dj Kame e Dj Fase. Mentre Moonwalkers e L'Impero del Male stanno girando molto dal vivo, collezionando opening importanti come ad esempio Das Efx, Francesco Paura e Colle Der Fomento, ecco affacciarsi il primo progetto completamente solista di un mc di NDP Crew: Mc Sinistro pubblica a inizio 2016 l’EP Interferenze. Un lavoro breve, composto da 4 tracks dall’impatto cattivo e visionario. Le collaborazioni sono di Drb, Most-D e Il Contagio; le produzioni sono tutte di Drb eccetto una del produttore brianzolo Cope. Interferenze è disponibile gratuitamente su Bandcamp sia per ascolto che per download.

Il 15 settembre 2016 esce Pandemia, il primo lavoro solista del Contagio, secondo lavoro solista di un mc del collettivo. Si tratta di un album composto da 11 canzoni, che vedono le produzioni di Oyoshe, Drb, Most-D, Vano, Anti L'Onesto, Fred Ex, DeQuantiSide, Attarus, Cope. Lo scratch è affidato a Dj Kame, Dj P-Kut e Dj Feel'O, mentre le collaborazioni sono a nome di Pawz One da Los Angeles, Porno Mc, Noccioman, Drb, Most-D, Simone Savogin, Tusco, Dottor Alibi, NCV, Meta (SDPL Progetto Hermetika), AlZ. Si tratta di un disco vario, che esplora molte sonorità, dal funk al crossover, dall'hardcore golden age a un sound più melodico. Anche la copertina di Pandemia, come ogni lavoro di NDP Crew, è firmata da Nobe. Il disco vede anche le collaborazioni di alcuni musicisti: Lupo dei Funky Buddha alla chitarra, Farraz agli arrangiamenti, Patrick al djembè, Dottor Fato al sax. La massiccia attività live del Contagio ha portato Pandemia porta il rap targa LC all'interno di vari hip hop party al nord e al centro Italia, toccando Siena, Firenze, Modena, Ancona e proponendosi in contesti come la Killa Kombat e i Be There Or Be Square organizzati da Dj Skizo, l'ultimo dei quali ha accolto la Sugar Hill Gang, i Furious 5 e Dj Gruff.

NDP Crew è da 8 anni impegnata nell'organizzazione e nella promozione di un ciclo di eventi hip hop dedicato alla memoria del caro amico
Mamadou Fall, mc, cantante e ballerino. Questi eventi, che hanno avuto luogo a Dervio, a Milano e a Lecco, propongono di mese in mese artisti del giradischi e del microfono di alto livello, tra cui Jack The Smoker, Inoki, Ape, Dj Skizo, Dj Vigor, Dj Rash. I Mamadou's Party, nel corso del tempo, sono diventati un punto di riferimento per ogni appassionato del genere della provincia di Lecco e di tutta la Lombardia.

Nostante gli impegni di Most-D con il nuovo gruppo
Funky Buddha, NDP Crew riesce a riorganizzarsi e a concentrarsi sulla produzione di un vero e proprio LP ufficiale: Acqua, questo è il titolo dell'album, è il risultato di uno sforzo di alcuni anni, di mutamenti, passi avanti, difficoltà, battute d'arresto, dolori e gioie. Disponibile su cd e digital stores, Acqua è registrato, mixato e masterizzato all'HD Studio di Lecco, come ognuno dei lavori recenti di NDP. 11 canzoni liquide, che uniscono il sound classico originale all'innovazione, tutte prodotte da Drb e Most-D. Insieme agli mcees di LC, tra i quali ormai non appare più Abdou One, troviamo Born e G.Dot da Boston, l'onnipresente amico fraterno Oyoshe, Diamante, Elena Claigiuri dei Funky Buddha. Appaiono: allo scratch Dj One-C e Dj Fra 3 C, alle chitarre di Lupo dei Funky Buddha, al basso di Andrea Cortenova, al sax Dottor Fato. Una nota malinconica percorre i 38 minuti dello scorrere di Acqua, senza però andare a celare lo spirito superlirico da intrattenimento della crew. Il disco sarà disponibile il 18 settembre 2018... restate sintonizzati per l'uscita dei singoli e per il tour di presentazione, che vedrà la collaborazione del veterano dj lecchese Mena.